top of page

 CAVALLOTTI E STAFFE IN ACCIAIO

CONTATTACI O RICHIEDI UN PREVENTIVO
TIPOLOGIE DI CAVALLOTTI:
 
Il cavallotto detto anche collare o staffa (in inglese U-bolt o braket)  è un sistema di fissaggio realizzato in profilati tondi o piatti, con  le estremità  generalmente filettate in modo da poter avvolgere ed ancorare tubazioni,condotte, profilati, etc. la forma è generalmente a U, ma esistono anche cavallotti quadri o sagomati con forme particolari.

Officina Bonacina srl produce cavallotti con diverse forme e in svariate qualità d’acciaio come S275,S355,inox(AISI 304, AISI 316, AISI 310,AISI 321, etc.)  e bonificati (39NiCrMO, 42NiCrMO, 42CD4, B7, ETC)  i collari possono essere realizzati anche curvando barre filettate.

I cavallotti sono un sistema di fissaggio comunemente impiegato in opere d’impiantistica civile ed industriale, per sostenere barre, condotte, canaline, tubature idrauliche o per gas. oppure come sistema di ancoraggio per strutture. Il cavallotto o collare, lavora come una cintura sulla parte di struttura o conduttura che è necessario sostenere o affrancare e viene generalmente istallato con dadi e piastre.

PRODUZIONE DEI CAVALLOTTI:
Officina Bonacina srl produce cavallotti e staffe  su disegno del cliente con dimensioni che vanno dal diametro 5 mm al diametro 50 mm e lunghezze fino a 2 metri.
Il diametro e i raggi di piega o curvatura influiscono sulle modalità di lavorazione dei cavallotti, infatti in alcuni casi, su pieghe particolarmente strette o con materiali bonificati è necessario effettuare la piega a caldo del cavallotto.
La prima fase del processo produttivo di Officina Bonacina consiste nel taglio del materiale (con seghetti automatici a nastro). Successivamente il tondo viene smussato e filettato per asportazione o rullatura, secondo le direttive del cliente.                   
Dopo la filettatura è il momento della sagomatura del cavallotto, che può essere piegato a freddo o a caldo, per consentire un'adeguata distensione delle fibre durante la curvatura, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche del materialle.
L’ultima fase del processo consiste nel trattamento superficiale, se previsto, come zincatura a caldo, zincatura elettrolitica bianca, zincatura elettrolitica gialla/tropicale/iridescente, zincatura elettrolitica bianca/azzurra, fosfatazione, etc. Dopo il trattamento il 100% degli articoli viene controllato ed eventualmente riparato, infatti nel caso specifico della zincatura a caldo i filetti vengono ricoperti eccessivamente dal materiale d’apporto che va rimosso attraverso la ripresa dei filetti, Officina Bonacina srl ripassa i cavallotti zincati mediante filettatrici a pettini tangenziali.
Successivamente al controllo finale i collari vengono imballati in scatole o sacchi e spediti su bancali nastrati o casse di legno fumigate. Le forniture di cavallotti  possono essere complete di dadi, rondelle piastre anche assemblate direttamente da officina bonacina prima della spedizione.
 
CERTIFICAZIONI DEI CAVALLOTTI :
Dal 2013 Officina Bonacina adotta  il sistema di gestione per la qualità EN ISO 9001:2008, una serie di linee guida che hanno lo scopo di migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità nella realizzazione del prodotto e rendere possibile il continuo monitoraggio e perfezionamento dei flussi di processo.
Nel 2016 il sistema è stato aggiornato secondo la nuova normativa EN ISO 9001:2015.
Officina Bonacina impiega solo materiali di produzione europea, quindi provvisti di certificato 3.1 (secondo la normativa EN 10204:2005) o 2.2 (secondo UNI EN 10204).
bottom of page